Cosa Cura

Cosa cura l'Osteopatia

osteopatia_cosa_cura
L’Osteopatia, attraverso il trattamento manipolativo, si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia che possono aver causato l’insorgenza di una disfunzione somatica. E’ una medicina non convenzionale, un sistema di cura che tramite valutazione, diagnosi e trattamento, si applica ad una molteplicità di condizioni cliniche.


Il suo valore terapeutico, oltre ad essere testimoniato dai pazienti stessi, è dimostrato dalle evidenze emerse dalla ricerca scientifica. L’Osteopata è in grado di indurre l’autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo umano, senza passare per l’utilizzo di farmaci od altri strumenti, bensì semplicemente attraverso la manipolazione dei tessuti.


L’Osteopata, grazie alle sue competenze specifiche, ha la capacità di valutare, tramite la palpazione, lo stato funzionale dei tessuti corporei e, tramite la manipolazione, di trattare a fini preventivi e terapeutici eventuali disfunzioni di tessuti molli, muscoli, articolazioni, visceri, di riequilibrare il sistema cranio sacrale con modalità non invasive.


L’Osteopatia, riequilibra le funzioni vitali e agisce non solo con uno scopo curativo, ma anche preventivo. Vediamo in quali casi è consigliabile ricorrere ad un intervento osteopatico.

    • Disturbi del sistema muscolo-scheletrico:
      ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi all’anca, gonalgia, pubalgia, tendiniti ecc..

 

    • Disturbi del sistema neurologico:
      vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie.

 

  • Disturbi del sistema neurovegetativo:
    Fatica cronica, fibromialgia, senso di oppressione, disturbi del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, problemi post-operatori cardiocircolatori, emorroidi, dismenorrea.

L’Osteopatia può essere efficace anche sui bambini?

osteopatia_neonatoL’Osteopatia è particolarmente indicata anche per i più piccoli, poiché vengono utilizzate tecniche non invasive né dolorose, riuscendo così a risolvere alcune problematiche molto diffuse tra i bambini.

Il trattamento manipolativo osteopatico consente di individuare celermente le cause dei disturbi di cui possono soffrire bambini nati, ad esempio, da parto distocico, cesareo, con episiotomia o con epidurale, evitando che questi disturbi possano diventare cronici e migliorare quindi il naturale sviluppo di crescita dei più piccoli.

L’Osteopatia può essere utile a chi pratica sport?

osteopatia_sport
Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicofisico e motorio; l’Osteopata deve considerare il paziente sportivo in base alla disciplina svolta e al suo sviluppo posturale. Può, la figura dell’osteopata, essere un valido supporto per lo sportivo dilettante o professionista, sia nella prevenzione degli infortuni sia per l’ottimizzazione della prestazione.

Il ruolo dell’osteopata, nel campo dello sport, è quello di studiare i disequilibri creatisi e risolverli mediante appropriate tecniche manipolative.

Articoli che potrebbero interessarti:

Admin

Chi soffre di reflusso sa bene che dolori e bruciori di stomaco sono molto frequenti durante la notte, questo perché la posizione orizzontale favorisce la risalita dei succhi gastrici esponendo per molte ore l’esofago alla loro azione corrosiva e potendo …

Admin

Ogni giorno, che sia per svago oppure a causa di motivi lavorativi, passiamo diverso tempo davanti al PC, assumendo le posizioni più disparate; queste ultime risultano inizialmente comode ma, che a lungo andare, portano alla comparsa di dolori soprattutto a …

Seguimi anche sui social